La Costa degli Etruschi

Castagneto Carducci

Splendido borgo medievale, Castagneto Carducci sorge proprio tra la campagna e il mare. La sua storia è legata soprattutto alla famiglia dei conti Della Gherardesca che qui possedevano terre e il Castello, cuore del borgo medievale.

Donoratico

A metà strada tra Castagneto Carducci e la sua marina, Donoratico è una delle località di mare più vivaci della Costa Etrusca.  E’ nota per una vasta pineta costituita da una folta vegetazione mediterranea. Le acque si presentano pulite e le spiagge ampie, stabilimenti balneari che si alternano a tratti di spiaggia libera, offrono ai turisti un’ottima località turistica.

Bolgheri

Antico borgo divenuto famoso per il viale di cipressi reso celebre da Giosuè Carducci e per il Castello di mattoni rossi, Bolgheri è soprattutto noto per la DOC ormai conosciuta in tutto il mondo e per il vino Sassicaia, emblema dell’enologia italiana.

San Vincenzo

San Vincenzo è una rinomata località turistica a sud di Livorno. Dalla sua spiaggia inizia la famosa Costa degli Etruschi che si stende sino al comune di Piombino.

Baratti

Famosa località balneare situata nell’omonimo golfo, è famosa per l’acqua limpida e le spiagge fini e ricche di ferro.

Campiglia Marittima

Nel cuore della Val di Cornia, è attraversata dalla Strada del Vino ed è caratterizzata dalla ottima produzione di vino e olio extravergine d’oliva.